Non profit

TORINO/ BULLISMO, il Moige: “E’ora di iniziative adeguate”

Maria Rita Munizzi:“È un fenomeno che coinvolge l’intera popolazione, e l’episodio di Torino, accaduto sotto gli occhi di tutti senza nessun intervento, lo dimostra”

di MOIGE - Movimento Italiano Genitori

Dopo l?ennesimo episodio di bullismo, accaduto a Torino dove un quindicenne è stato picchiato e rapinato da una banda di giovanissimi teppisti su un autobus, senza che nessuno intervenisse in sua difesa , il Moige-Movimento Italiano Genitori, interviene ancora una volta sulla questione.

?Ormai ogni giorno sentiamo di ragazzine filmate in pose osé e poi minacciate da coetanei, o peggio stuprate dal branco, o, come in questo caso, di vittime pestate, fotografate e poi minacciate da ?bulli? che si sentono onnipotenti ed in grado di farla sempre franca?, ha affermato Maria Rita Munizzi, Presidente Nazionale del Moige – Movimento Italiano Genitori.
?E?ora che istituzioni, famiglia e scuola si confrontino insieme per dar vita ad iniziative comuni contro un fenomeno che evidenzia la necessità di modelli educativi fondati su valori comuni forti, e che facciano uscire i nostri ragazzi da un clima di lassismo diffuso: l?utilizzo improprio del telefonino, anche in questo caso usato per ricattare e minacciare, è la cartina tornasole di una carenza formativa. Bisogna partire dal rispetto delle regole del vivere civile, che comprendono in modo assoluto anche un??etica nell?uso della tecnologia??.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.